Statuto

Home Statuto Cariche Bacheca Documenti Foto Media Contatti

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GARIBALDINA

“Giuseppe e Anita Garibaldi” 

S T A T U T O

(STRALCIO)

 

T I T O L O   I

S E D E – S C O P I – B A N D I E R A

  

ART. 1

       L’Associazione Nazionale Garibaldina ( A.N.G. ) “Giuseppe e Anita Garibaldi” ha sede centrale in Via Virgilio Melandri n° 184/d – 00155 Roma.

 

ART. 2

        L’Associazione può assumere la connotazione di “Associazione d’Arma” in quanto costituisce un valido punto di riferimento per l’associativismo del personale in servizio ed in congedo dei Reparti della Difesa di cui all’art. 5, lettera a. Essa non è costituita a fini di lucro e non si pone in alternativa o in contrapposizione alle finalità istituzionali di altre associazioni similari, ma ne è autentica espressione di complementarietà.

 

        Scopo dell’Associazione è di tutelare e perpetuare, in Italia e all’estero, gli ideali e i valori del Risorgimento e ogni ricordo garibaldino per il benessere delle attuali e future generazioni.

 

        In particolare l’Associazione persegue i seguenti scopi:

 a)   il rinnovarsi ed il perpetuarsi di una tradizione che è vanto della nostra Italia e fonte inesauribile di forze morali al servizio dell’umanità;

 b)   il rilancio e l’affermazione dei valori dell’associazionismo patriottico;

 c)   il sostegno a mezzo stampa, riunione a carattere storico e culturale e cerimonie commemorative, dei principi di libertà, uguaglianza, fratellanza e di giustizia sociale, al fine di mantenere viva la fede democratica, contro ogni nazionalismo, senza differenza di religione o di razza;

 d)   la diffusione, con ogni mezzo di comunicazione o informazione, della conoscenza della storia patria ed in particolare del Risorgimento Italiano, dell’epopea garibaldina e della guerra di liberazione in Italia e all’estero;

 e)   l’affermazione del diritto alla vita e alla pace per tutti i popoli;

 f)     intraprendere idonee iniziative per l’adozione di provvedimenti legislativi nell’interesse comune;

 g)   svolgere opera di volontariato, per l’assistenza morale e materiale, nei confronti di persone riconosciute in condizione di bisogno;

 h)   assistere, materialmente e moralmente, gli orfani, le vedove/i dei soci/e;

 i)     gestire e potenziare, utilizzando anche i contributi dei soci, le donazioni e lasciti di privati e il patrimonio dell’Associazione (cimeli, ricordi garibaldini, libri e beni vari).

 

ART. 3

         Nello svolgimento della sua attività l’Associazione è indipendente da qualsiasi partito o movimento politico e da qualsiasi ente, sia pure a carattere patriottico, ma può aderire a particolari comitati i cui scopi non siano in contrasto con il presente statuto e può confederarsi con altre Associazioni, ferma restando la sua indipendenza statutaria.

 

ART. 4

         La bandiera sociale è quella nazionale recante nel bianco l’effige di Giuseppe e Anita Garibaldi con la scritta “Per la pace e il progresso dei popoli”. All’asta, con puntale della Repubblica, è annodata la cravatta rossa con la scritta A.N.G. e la denominazione della Sezione.